Chi siamo

IL GRUPPO CHIERICHETTI B.M.V.R 

I chierichetti sono stati sempre presenti nella nostra parrocchia fina dal 1964 anno di fondazione della Parrocchia ma solo dal 1996 si sono organizzati nel:

Gruppo Chierichetti Beata Maria Vergine Regina

Il gruppo è formato da 30 chierichetti di diversa età, dalla seconda elementare fino alle superiori. E’ un gruppo molto compatto e la voglia di fare non manca; infatti riusciamo a dare il nostro servizio alle S. Messe della domenica ed alle celebrazioni particolari nei tempi forti (Avvento e Quaresima).

Il Responsabile del Gruppo è il Parroco.

Ma … chi è il CHIERICHETTO? Il chierichetto è un ragazzo o una ragazza che svolge un vero ministero liturgico; è dunque un collaboratore del sacerdote. Al chierichetto vengono chiesti dei servizi precisi ed ha il compito di rendere la S. Messa più piacevole e più bella. Per essere chierichetti bisogna però conoscere bene i riti a cui si partecipa ed i suoi significati, avere uno stile nel servire all’altare ed avere una qualità essenziale: la fedeltà. Il chierichetto è al servizio di Gesù, è importante che capisca questo per svolgere bene il compito di servizio per la comunità. Nel gruppo una parte importante ed insostituibile è quella dei genitori che con il loro sostegno, la loro presenza e costanza collaborano con i responsabili.

Diverse sono anche le attività che il gruppo svolge durante l’anno quali momenti di catechesi e quelle che piacciano di più ai bambini: le Gite. Queste si svolgono in varie città e Santuari dove i bambini hanno la possibilità d’imparare divertendosi ed anche i genitori socializzano tra loro e si crea amicizia.

Per l’ammissione di nuovi chierichetti nel nostro Gruppo basta un corso nel quale vengono spiegate le varie parti della Messa, lo svolgimento corretto dei compiti nelle varie funzioni e l’utilizzo corretto degli “attrezzi del mestiere”.

Vuoi anche tu entrare a far parte del nostro Gruppo?

Cosa aspetti?

Ti aspettiamo alla Domenica in Sacrestia mezz’ora prima dell’inizio della Santa Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *